Ogni individuo può ridere senza far uso dell’umorismo, di barzellette o di gag comiche.

Bisogna solo mettere in atto alcuni esercizi che tutti sono in grado di fare e riscoprire così la propria giocosità infantile. La sollecitazione visiva fa poi tutto il resto suscitando rapidamente una risata spontanea. Si sa, il riso è contagioso!

Lo Yoga della risata è un metodo unico, sviluppato dal medico indiano Madan Kataria, presidente e fondatore del Laughter Yoga International, definito dal London Times il “Guru della Risata”.

Non ha posizioni yogiche, ma integra i benefici aerobici propri della risata con gli esercizi di corretta respirazione insegnati dallo yoga pranayama. Il miglioramento dell’ossigenazione è uno dei benefici più importanti ottenuti con questo metodo. La sua forza è fondata su un principio scientifico solido: il corpo non distingue infatti la risata forzata, ossia scelta, da quella spontanea. I vantaggi sono perciò gli stessi, a partire dal rilascio degli ormoni del benessere.

A CHI È RIVOLTO

Chiunque può trarre benefici praticando lo Yoga della risata, aggiungendo maggiore allegria, leggerezza e positività alla propria vita.

COS’È IL CLUB DELLA RISATA?

Club della risata è il nome che viene dato a ogni gruppo che si riunisce per ridere senza motivo con lo Yoga della Risata. Tale esercizio può essere fatto all’aperto, come avviene in India al mattino nei parchi, oppure in luoghi chiusi, come case, palestre, etc.

Al giorno d’oggi esistono oramai migliaia di Club della risata in oltre 70 paesi del Mondo. Se si pensa che il Dr. Kataria cominciò la sua prima “avventura” nel marzo del 1995 con sole 5 persone in un parco di Mumbay, si capisce allora l’enorme successo ottenuto d’allora dalla sua idea.

In Oriente, soprattutto in India, le persone si riuniscono persino tutti i giorni, specialmente al mattino presto, mentre in Occidente le sessioni di risata si svolgono settimanalmente o con cadenze più lunghe, poiché in questi luoghi è ancora difficile riuscire a creare le condizioni necessarie affinché avvengano incontri quotidiani.

I Club della risata sono le cellule di un movimento che continua sempre più ad espandersi data la sua efficacia, semplicità e originalità. Ridere in gruppo è molto più semplice che farlo da soli.

La risata senza motivo, praticata nei Club, non nasce da un tipo di umorismo negativo (nessuno è infatti ridicolizzato) e i benefici che si ottengono sono immediati.

Requisito per l’apertura di un Club della risata è che ci siano uno o più conduttori (Laughter Leaders), per guidare le tecniche e dare i tempi, partecipando attivamente alle risate. Chi conduce ottiene gli stessi benefici di chi partecipa, per questo gli incontri sono a ingresso libero o con una semplice condivisione delle spese organizzative.

 

IL CONTRIBUTO SOCIALE DEI CLUB DELLA RISATA

L’azione del ridere nei Club della risata, attraverso un conduttore accreditato, rappresenta un enorme potenziale per strutturare l’azione della risata e tutti i benefici conseguenti.

Da una continua osservazione, i partecipanti dei Club della risata hanno confermato come i legami stabiliti all’interno del Club siano simili ai legami che si stabiliscono nelle piccole comunità, dove la felicità e la tristezza vengono condivisi da tutti. Si cerca pertanto di sostenere il senso della socialità e di rinforzare il senso di appartenenza e del prendersi cura della propria comunità. È la rete sociale (famiglia, amici) che aiuta infatti a contrastare lo stress.

Nella società moderna, dove l’isolamento sociale si è trasformato in malattia, i Club della risata possono diventare gli artefici di un ritorno a un sistema di valori sociali positivi. L’amicizia e il senso di fratellanza sviluppati nei Club hanno reso le persone sicure, più di quanto ha fatto la cerchia degli amici.

“Questo è l’inizio di un progetto sociale che porterà alla pace, con un potenziale per unire il mondo che non tiene conto della razza, del sesso, della classe sociale, o dell’affiliazione politica o del credo religioso, in quanto si ride tutti allo stesso modo.”

(Dott.ssa Jane Yip, Psicologa e Ricercatrice – Club della Risata Australia)

 

Hai mai partecipato ad una sessione di yoga della risata? Vieni a provare il secondo e quarto sabato del mese alle 11.30. Ti aspettiamo al Borghetto Europa a Catania! Controlla la pagina Facebook Yoga della Risata-Catania, per essere aggiornato su tutte le nostre iniziative.