Come affrontare al meglio il rientro a scuola … liberi dallo stress!

Chi non ha sperimentato lo stress legato all’inizio della scuola?

Da studenti o da genitori le prime settimane di scuola sono tra le più stressanti settimane dell’anno (eccetto Natale!).

Per questo motivo voglio condividere con voi alcune riflessioni della dott.ssa Elizabeth Scott, esperta americana di tecniche di gestione dello stress, che possono alleviare la transizione dalle vacanze alla scuola.

Per molte famiglie ricominciare la scuola significa rivivere un periodo di stress.

Sia i genitori, che bambini e ragazzini cominciano già a sentire un’ ansia crescente per il ritorno a scuola: le corse mattutine contro il tempo, i compiti, gli impegni pomeridiani. Ciò non significa non amare la scuola, ma la difficoltà sta nell’abituarsi di nuovo ad un diverso stile di vita, molto più frenetico e denso di impegni.

E non bisogna dimenticare le difficoltà per l’ingresso ad una nuova scuola: la scuola materna, la prima elementare, le “medie”, e, perché no, il liceo. Nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi programmi di studio, tutto può contribuire ad aumentare lo stress.

Ecco cosa si può fare per alleviare lo stress del ritorno a scuola per voi e per i vostri figli.

 

COMINCIARE PRESTO

Affrontate il problema!

Il primo problema è la transizione dalle vacanze ai ritmi di lavoro.

Durante l’estate tutti i ritmi sono rivoluzionati, si sta alzati fino a tardi, ci si vuole godere le ultime serate all’aria aperta, magari in compagnia degli amici e ci si sveglia tardi la mattina. Anche se siete tentati di continuare il divertimento serale fino agli ultimi giorni, abituarsi alla routine mattutina con qualche settimana di anticipo, può rendere più facile la transizione. Circa 2 settimane prima dell’inizio della scuola, cominciate ad andare a letto presto la sera; la mattina cominciate a svegliare i bambini sempre più presto fino ad avvicinarvi all’orario giusto per la scuola.

E’ importante cominciare a rendere regolari anche gli orari della colazione e di tutti gli altri pasti della giornata.

Questi suggerimenti non sono utili solo ai bambini: anche per gli adolescenti e gli adulti è importante avere un sonno di buona qualità per essere al meglio delle proprie capacità.

Iniziare presto vi aiuterà ad essere preparati ad iniziare l’anno scolastico in forma e a non sentire l’ansia del primo giorno di scuola.

 

ESSERE PRONTI

Niente allevia lo stress più di un pomeriggio di shopping! A parte gli scherzi, coinvolgere in maniera giocosa i bambini nella scelta di ciò che serve per la scuola (lo zaino, il diario, i quaderni, le penne) rende per loro più piacevole l’attesa del primo giorno di scuola.

Allo stesso modo, coinvolgete bambini e ragazzi nel preparare l’angolo studio.

E’ importante essere sicuri che vostro figlio abbia un posto confortevole, comodo e silenzioso dove studiare.

Predisporre la routine mattutina è un altro modo di prepararsi ai nuovi ritmi e soprattutto riduce lo stress mattutino dei genitori! Fate in modo che vostro figlio possa abituarsi sin da ora a preparare i vestiti la sera prima: anche mettere le scarpe vicino alla porta può essere un modo di velocizzare i tempi e rendere i bambini più autonomi.

 

PARLARE

Il modo migliore per ridurre l’ansia del primo giorno di scuola e prepararsi al nuovo anno è semplicemente parlare con vostro figlio dei suoi sentimenti. Quando viene fuori l’argomento “scuola” lasciate che vostro figlio racconti che cosa per lui è piacevole o divertente e cosa invece lo preoccupa o gli mette ansia.

Se vostro figlio manifesta pensieri negativi riguardo alla scuola, non svalutate immediatamente le sue preoccupazioni ma focalizzatevi nel dare valore ai suoi sentimenti. A questo punto potete aiutarlo a trovare soluzioni o spostare l’attenzione su sentimenti più positivi.

Potrebbe essere anche un buon momento per discutere argomenti importanti come per es. “come affrontare i bulli”, “la competizione tra i coetanei” ed altri.

Parlare aiuterà vostro figlio a sentirsi più a suo agio, e voi a rendere chiare ed esplicite le sue aspettative e le sue preoccupazioni.

Creare un canale aperto di comunicazione è sempre importante.

E lasciare che vostro figlio sappia che siete disponibili per supportarlo ed accoglierlo, diventerà una parte cruciale della vostra relazione, così come una parte cruciale del suo successo a scuola.

 

ENTUSIASMO!

Le questioni principali da ricordare nell’affrontare il “ritorno a scuola” sono: essere preparati dal punto di vista mentale, emotivo, fisico ed organizzativo, ma soprattutto focalizzarsi sulle cose divertenti (gli amici, il nuovo corredo scolastico, gli insegnanti preferiti, o il “diventare grandi”).

E’ importante! Se voi mostrerete il vostro entusiasmo per tutto ciò che di nuovo e positivo il nuovo anno sta per portare, i vostri figli sicuramente si sintonizzeranno su questo e l’ansia e il nervosismo diventeranno eccitazione positiva. Quindi … mostrate entusiasmo!